SCUOLE

L’associazione Memento Ridi da oltre dieci anni si occupa di progetti educativi, laboratori didattici e spettacoli per ragazzi.
Collaboriamo con scuole, musei, biblioteche, librerie e partecipiamo ad eventi in tutta Italia.

L’associazione si muove in ambito storico, educativo ed artistico con operatori specializzati, laureati e artisti professionisti avvalendosi di strumenti quali: gioco, sperimentazione, interdisciplinarietà didattica, narrazione, drammatizzazione, psicomotricità.
I nostri progetti sono volti ad accompagnare i ragazzi in esperienze emozionali sia personali che di gruppo, verso l’interesse per la scoperta con nuovi strumenti didattici, nella compartecipazione alla socialità.

 

VIAGGIO INTORNO ALL’ANNO MILLE
Laboratorio storico ludico didattico sul Medioevo
Scuola secondaria di primo grado (classe prima)
Un’occasione unica per vivere la storia, emozionare e incuriosire. “Il museo entra in classe” con allestimenti e riproduzioni storiche di forte suggestione. Attraverso un approccio ludico e massima interattività i ragazzi proveranno gli equipaggiamenti dei cavalieri, affronteremo temi quali il castello, la guerra d’assedio, il galateo in un banchetto medievale, la medicina e la magia, la Peste Nera e curiosità della vita quotidiana.

 

ROMA ETERNA!
Laboratorio storico ludico didattico sull’Antica Roma. 
Scuola primaria (classe quinta) 
Un’occasione unica per vivere la storia, emozionare e incuriosire. “Il museo entra in classe” con allestimenti e riproduzioni storiche di forte suggestione. Attraverso un approccio ludico e massima interattività i ragazzi proveranno gli equipaggiamenti dei legionari, scopriranno il mondo dei gladiatori, i prodigi dell’ingegneria e tante curiosità della moda, del gioco e della vita quotidiana nell’antica Roma. 

 

PREISTORIA: L’ALBA DELL’UOMO 
Laboratorio storico ludico didattico sull’Età della Pietra. 
Scuola primaria (classe terza)
Un’occasione unica per vivere la storia, emozionare e incuriosire. “Il museo entra in classe” con allestimenti e oggetti di forte suggestione. Attraverso un approccio ludico e massima interattività i ragazzi sperimenteranno la scheggiatura della pietra, l’uso di strumenti quotidiani in selce, osso e tutti i materiali allora in uso. Si cimenteranno inoltre tecniche di caccia con l’arco, lancio della zagaglia col propulsore, l’accensione del fuoco e le tecniche dell’arte preistorica.

 

IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI FOSSILI!
Laboratorio storico ludico didattico sui fossili e l’evoluzione delle specie. 
Scuola primaria (classe terza)
Un’occasione unica per vivere la storia, emozionare e incuriosire. “Il museo entra in classe” con reperti fossili autentici ed emozionati. Attraverso un approccio ludico e massima interattività i ragazzi potranno toccare con mano e studiare da i reperti per scoprire l’evoluzione delle specie, il mistero delle grandi estinzioni e i curiosi fossili viventi. Studieremo i processi di fossilizzazione e al termine un divertente gioco quiz in movimento sui dinosauri!

 

LEONARDO DA VINCI E ZOROASTRO
Avventura educativa – anche evento di fine anno scolastico
Scuola dell’infanzia
Campo di esperienza: Conoscenza del Mondo.
Una divertente e coinvolgente avventura per conoscere Leonardo da Vinci, il grande genio fiorentino! Con lui il suo buffo e un pò bislacco aiutante Zoroastro con la meravigliosa macchina volante: l’Ornitottero! I bambini fra giochi, sfide e momenti divertenti conosceranno le grandi opere del genio e incontreranno la Monna Lisa in carne e ossa! 
I bambini saranno i veri protagonisti e attraverso la drammatizzazione, il gioco simbolico e il cooperative learning rivivranno la storia.

 

I TRE TESORI
Avventura educativa – anche evento di fine anno scolastico
Scuola dell’infanzia
Campo di esperienza: Il sé e l’altro
Magici personaggi coinvolgeranno i bambini in un’avventura fatta di giochi, sfide e momenti divertenti: saranno i veri protagonisti e insieme conquisteranno il lieto fine della storia.
Attraverso la drammatizzazione, il gioco simbolico e il cooperative learning accompagniamo i bambini in un percorso tra i valori dell’amicizia, del coraggio e dell’inclusione.

 

GLI AMICI DELLA NATURA
Avventura educativa – anche evento di fine anno scolastico
Scuola dell’infanzia
Campo di esperienza: conoscenza del mondo
Magici personaggi coinvolgeranno i bambini in un’avventura fatta di giochi, sfide e momenti divertenti: saranno i veri protagonisti e insieme conquisteranno il lieto fine della storia.
Attraverso la drammatizzazione, il gioco simbolico e il cooperative learning accompagniamo i bambini in un percorso rivolto al rispetto e l’amore  per la natura in tutte le sue forme.

 

UN NATALE SCOPPIETTANTE!!!
Spettacolo interattivo natalizio con Babbo Natale e la sua Renna
Scuola dell’infanzia
Babbo Natale e la più mattacchiona delle sue renne porteranno tanta dolcezza e scoppiettante allegria con tante buffe gags e simpatici giochi. Una gioiosa sorpresa per i vostri ragazzi e una occasione renderli protagonisti con le loro letterine,  canzoncine, poesie. Non mancheranno regalini, dolcetti e foto!

I commenti sono chiusi.